LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione di Volontariato Il Raggio di Sole nasce nel 2012 su espressa volontà di alcune famiglie di Nichelino con a carico un bambino con diagnosi di Autismo.
Come da Statuto si pone fin da subito l’obiettivo di divenire un “ponte” tra le famiglie e i servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
Negli anni avvia un’azione ampia e significativa sull’Autismo fornendo un punto di riferimento a livello locale.
Offre diversi progetti di attività terapeutiche sui soggetti interessati e risponde al bisogno educativo e assistenziale richiesto dalle famiglie.
Ritiene che interventi educativi adeguati e tempestivi possano permettere a questi bambini, un domani persone adulte, di acquisire adeguati comportamenti sfruttando appieno le abilità di cui sono dotati.
Il raggiungimento di nuove competenze nel quadro di funzionamento generale consentirà loro il raggiungimento di un più dignitoso inserimento sociale e di una una vita personale sempre più gratificante e accettabile.
Fornisce una risposta concreta al bisogno educativo e assistenziale dei bambini con autismo favorendo l’ampliamento, il potenziamento e il mantenimento delle autonomie personali.